Méliès: il precursore del montaggio

Méliès era presente alla prima proiezione dei fratelli Lumière. Capì subito le potenzialità del nuovo strumento e cercò di farselo vendere dai Lumière senza riuscirci. Essi infatti credevano che il cinema sarebbe stato una moda passeggera e volevano sfruttarlo più che potevano.
Méliès non si diede per vinto e si fece costruire un proiettore nel 1896.
I suoi primi film furono come per i Lumière vedute, scenette all'aperto: tutto il 1896 fu per lui un anno di apprendistato. E' nell'anno seguente che costruisce un vero e proprio studio cinematografico nel quale vedremo sarà in grado di dar vita alla sua specialità: i film fantastici.
Le voyage dans la lune 
Di famiglia benestante, Méliès era il proprietario di un teatro e un prestidigitatore ed illusionista dilettante; il suo teatro diventa in pochi anni una delle maggiori attrazioni parigine. Méliès non si limitava però agli abituali trucchi da illusionista, ma a vere e proprie messe in scena da teatro in stile seicentesco, con macchine sceniche, specchi riflettenti,

Muore un maestro

Si è spento Sidney Lumèt.


Il regista è morto a causa di un linfoma, nella sua abitazione di New York a 86 anni. Nato il 25 giugno 1924 a Philadelphia, figlio d’arte voleva diventare attore: è stato un regista tra i più grandi.
Dopo una lunga gavetta in tv esordisce nel 1957 con un capolavoro, La parola ai giurati che conferma le sue doti di regista abile e conciso. Venne  nominato 4 volte come Miglior regista agli Oscar, ma lo vinse solo nel 2005 alla carriera.
Dirige molti film tra i quali: L'uomo del banco dei pegni film dal forte contenuto antinazista, Serpico, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Quinto potere, Vivere in fuga, Onora il padre e la madre.

Ecco a voi uno spezzone da Quinto Potere che pur essendo del 1976, io trovo si adatti ancora perfettamente ai nostri giorni:


L'INVENZIONE DEL CINEMATOGRAFO E I FRATELLI LUMìERE


La maggior parte di noi ha visto qualche spezzone dei primi film e molti li avranno trovati noiosi e ridicoli.
Bisogna però cercare di immedesimarsi nelle persone che all'epoca li vedevano per la prima volta.
Il cinematografo fu un'invenzione molto complicata che si basava su numerose altre scoperte avvenute nel 1800 grazie alla rivoluzione industriale.
Basti pensare che fino al 1888, le fotografie non potevano essere stampate su di una base flessibile.

Winnie The Pooh, un gradito ritorno

Le nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri, splendido trailer italiano.